Il Coro

DSC_9587

Il coro

Liberi Cantores

#1

Fondazione

IL CORO POLIFONICO LIBERI CANTORES, a voci miste, è stato fondato nel 1999 dal M° Rita Nuti (che lo dirige da sempre) e pochi coristi, alcuni dei quali, sono parte dei circa quaranta elementi che attualmente lo compongono.

#2

Oltre 20 anni di attività

Durante gli oltre 20 anni di attività, il coro ha partecipato a numerose e importanti rassegne in Italia e all’estero, effettuando centinaia di concerti collaborando con numerosi cori ed artisti Italiani ed internazionali. Ha inoltre, curato personalmente l’organizzazione e la direzione artistica, di moltissimi eventi nel territorio della Città di Aprilia, garantendosi il patrocinio delle amministrazioni Locali e Regionali oltre che di Proloco e dell’Associazione Cori del Lazio e Nazionale (ARCL e FENIARCO).

#3

Socialità nella Città di Aprilia

Forte anche la presenza e l’impegno per la crescita Sociale nella città di Aprilia: sono tante e continuative le collaborazioni con gli istituti scolastici, enti benefici e associazioni per iniziative a scopo umanitario e di solidarietà.

#4

Collaborazioni

Tra le molteplici esperienze, ricordiamo il concerto del 2006, con l’orchestra Novaklassica con la quale collabora, e che, in quell’occasione ha inciso il cd audio dal titolo “Concerto per la pace”, IL PROGETTO Karl Jenkins “The Armed Man- A Mass for peace”, NEL 2012, insieme ad altri quattro gruppi corali e due di voci bianche accompagnati dall’orchestra, per un totale di circa 280 elementi.

#5

Candlelight - Solstizio D'Estate

Annualmente – fin dalla sua fondazione – organizza ad Aprilia due rassegne corali: il Concerto di Natale “Candlelight” e il concerto il “Solstizio d’estate”, che si svolge generalmente proprio a giugno.

#6

Progetti alla Commissione Artistica della Regione Lazio

Dall’Associazione Regionale Cori del Lazio, ha ricevuto per 3 anni nel 2011, 2012 e nel 2014, l’attestato di coro dell’anno. Nel 2020 e nel 2022 ha presentato progetti alla Commissione Artistica della Regione Lazio, che sono rientrati in graduatoria tra le attività culturali supportate dalla stessa Regione.

#7

Virtual Choir

L’attività non si è interrotta neanche durante il lock down: cinque progetti di virtual choir hanno caratterizzato il continuo impegno e la presenza in ambito culturale anche a porte chiuse.

#8

SUNRISE

La formazione vocale femminile SUNRISE nasce nel 2018 come prosecuzione dell’esperienza maturata all’interno dei cori scolastici Pascoli e Garibaldi di Aprilia e grazie ad un lavoro di crescita musicale e didattica sotto la conduzione del suo direttore Rita Nuti e del Maestro collaboratore Marina Zeppilli.

Si è già esibita in diverse manifestazioni e rassegne corali nel territorio laziale, tra le più rappresentative il Conservatorio di Latina, Teatro Europa Aprilia, Teatro Seraphicum Roma, ottenendo sempre ottime recensioni. A maggio 2019 ha vinto il 2° premio al Concorso Nazionale “ San Vigilio in…canto” di Roma.

Liberi Cantores

Il Coro

Alfano Anna Maria

Soprano

Alfano Fernando

Basso

Amico Loredana

Soprano

Antonante Antonella

Soprano

Bonomo Elisa

Soprano

Padricello Gaetano

Basso

Gabrieli Oriana

Soprano

Cempanari Mario

Tenore

Coppola Natale

Basso

Cicciù Gianfranco

Basso

Cionti Antonietta

Contralto

Clementini Ornella

Contralto

Consolandi Maura

Contralto

Cozzi Sonia

Contralto

Cramerotti Sergio

Tenore

D'Imperio Daniela

Soprano

Montella Benedetta

CONTRALTO

Melgiovanni Loredana

soprano

Fasto Angelo

Tenore

Fenzi Maria Pia

Contralto

Giorgi Marisa

Soprano

Giovinazzo Vincenza

Contralto

Grasselli Sandro Livio

Tenore

Lombardo Adriana

Soprano

Marcucci Antonio

Tenore

Mastrorilli Francesca

Soprano

Marino Caterina

Contralto

Memmo Vincenzo

Basso

Mililli Giuseppina Maria

Contralto

Mimmo Pio

Basso

Navetta Maria

Contralto

Oppo Massimo

Tenore

Conca Enzo

tenore

Pezzella Ambra

Soprano

Pezzella Giada

Soprano

Maria Rosaria Giuffrè

Soprano

Ranieri Maria Teresa

Contralto

Rovigatti Tilde

Soprano

Sartori Katia

Soprano

Sistopaolo Lisabetta

Contralto

Trasatti Anna

soprano

Magnoni Barbara

pianista

Zeppilli Marina

Pianista

Cafaro Mariangela

vocal coach

Fioratti Anselmo

Foto / Video

Maestro

Rita Nuti

Specializzata in “Educazione Musicale Elementi di Didattica” presso l’Università   Tor  Vergata di  Roma,  ha studiato composizione con il 
M° J. SolèParadell e P. Caraba e ha frequentato seminari di didattica musicale con i Maestri L. Calì, L. Di Segni Jaffè, G. Piazza, S. Sapir, con il M° Piazza ha frequentato presso la Scuola Donna Olimpia di Roma il Corso Nazionale Metodologia Orff-Shulwerk.