Il Maestro - Liberi Cantores

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Maestro

Chi Siamo
Rita Nuti
Pianista, direttore di coro, didatta, è nata e vive ad Aprilia (LT).

Laureata in Pianoforte al Conservatorio “Morlacchi” di Perugia ha continuato i suoi studi laureandosi con il massimo dei voti in Didattica della Musica presso il Conservatorio “Respighi” di Latina. 

Specializzata in “Educazione Musicale Elementi di Didattica” presso l’Università   Tor  Vergata di  Roma,  ha studiato composizione con il 
J. SolèParadell e P. Caraba e ha frequentato seminari di didattica musicale con i Maestri L. Calì, L. Di Segni Jaffè, G. Piazza, S. Sapir, con il M° Piazza ha frequentato presso la Scuola Donna Olimpia di Roma il Corso Nazionale Metodologia Orff-Shulwerk.

Come direttore di coro ha partecipato a seminari e corsi di perfezionamento con i Maestri P. Caraba, B. L. Valenti, D.Tabbia, W.Marzilli, K. Höegset, R.P.Crabb, E. Withacre, J. Busto, G. Graden.Ha frequentato corsi presso la Fondazione Italiana per la Musica Antica e presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma.

Nel 2001, ha creato all’interno dell’Istituto Orazio di Pomezia, il coro di voci Bianche “Cantintondo”, con il quale ha vinto diversi concorsi regionali e nazionali (Dal 2004, Roma, Fondazione Arts Academy, Concorso "Giovani Musici" I° premio assoluto; Palombara Sabina, "Incontro con la musica" Diploma di merito; Albano Laziale, "Arte per la Pace" I° Premio - 2010, Campagnano Romano, Concorso Nazionale Città di Campagnano, Primo Premio Assoluto - 2011, Roma, Concorso NazionaleSan Vigilio in…canto , Primo Premio; 2011,2014 Roma, Concorso Regionale “Macchi” , Fascia Oro)

Dal 2014 è direttore dei cori di voci bianche “Nuovi Armonici” e del coro scolastico dell’Istituto Comprensivo G. Pascoli ambedue di Aprilia.

Con il Coro Liberi Cantores,del quale è direttore sin dalla nascita, ha eseguito numerosi concerti in Italia e all’estero.

Nel 2006, in qualità di direttore, ha inciso con l'orchestra Nuovaklassica e il Coro polifonico “Liberi Cantores” , il CD “Concerto per la pace”; con il coro di voci bianche “Cantintondo” ha inciso i cd “Cantintondo 2004” nel 2004 e nel 2010 “Suoni e canti oltre i confini”.

E’ stata membro in giuria di concorsi corali e musicali.

Docente di ruolo di Musica, ha svolto attività didattica in ogni ordine di scuola, attualmente insegna presso l’I.C. Pascoli di Aprilia. 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu